PPPattern

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

A prima vista si tratta di motivi botanici, ma a uno sguardo più attento emerge l’inatteso: fiori e frutti di stagioni diverse si incontrano, così la magnolia fiorita è associata a un melograno, un crisantemo orientale ai limoni mediterranei, l’uva alle foglie di gingko.

Le elaborate sfumature di ciascun disegno sono state tradotte per permettere la tessitura delle tovaglie a telaio, in jacquard: la tecnica utilizzata, davvero innovativa, ci ha permesso di ottenere l’effetto del tratteggio del pennarello e le molteplici sfumature solo attraverso l’intreccio di tre fili di cotone ritorto e pettinato e la scelta delle armature. Sembra facile, ma ottenere un risultato così elaborato è qualcosa che solo gli artigiani più colti sanno fare.

PPPattern è il primo store digitale dedicato al mondo della creatività seriale italiana, grazie alla collaborazione con giovani artisti e professionisti che provengono da vari ambiti della cultura visiva. La Tessitura Artistica Chierese è un laboratorio artigianale dello storico distretto tessile di Chieri, nei dintorni di Torino.

Tessuto jacquard in cotone.

Tags:
Anno:

2020

Tecnica del disegno:

pennarelli secchi

Cliente:

PPPattern